Blank Template

ll Rotary Club Milano, insieme alla propria Fondazione R.C. Milano per Milano, al Rotary Club Milano Ovest, a Scuola di Robotica, a Redooc, alla Società Scientifica Italiana di Analisi del Comportamento (AARBA) ha realizzato il progetto Rotary per la sostenibilità rivolto a studenti, genitori e docenti di tutte le scuole primarie e secondarie .

Il progetto è interamente digitale e si basa su una piattaforma che presenta una sezione “open”, nella quale è possibile consultare e scaricare i diversi materiali (video, power point, articoli di approfondimento, registrazioni dei webinar, corsi di formazione, …), e una sezione protetta “community” nella quale le classi svolgeranno attività sotto la guida dei loro docenti.

Esso intende integrare e supportare l’offerta formativa della Scuola. Si inserisce nel quadro di riferimento costituito dall’Agenda 2030 dell’ONU, dalle politiche europee in tema di sviluppo sostenibile, dall’Agenda Digitale Italiana e dal Piano Nazionale Scuola Digitale e intende approfondire i temi dello sviluppo sostenibile e della formazione dei giovani.

Gli argomenti sono trattati in linea con la Legge n.92/2019 e con le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, con un approccio trasversale alla Costituzione e alla Cittadinanza digitale in modo da far cogliere che i valori della Costituzione, quali la responsabilità, la legalità, la partecipazione e la solidarietà devono essere alla base delle azioni nella quotidianità a casa, a scuola, sul territorio e nel digitale con un uso consapevole.

Nell’anno scolastico 2020-21 il focus è posto su:

• Cittadinanza consapevole
  • Città e comunità sostenibili
  • Salute e benessere
  • Tecnologia, etica e comportamenti

Una particolare attenzione viene posta sui comportamenti sostenibili da adottare per contrastare la diffusione del Covid-19 a scuola, a casa, nelle attività ricreative e sportive, negli spostamenti e nell’uso dei mezzi di trasporto, considerato che, per un periodo più o meno lungo, saremo probabilmente costretti a convivere con il virus.

Il progetto intende valorizzare gli aspetti positivi della didattica a distanza, proponendo di mantenere la classe virtuale a supporto delle attività in presenza per lavorare in gruppo, per condividere, per approfondire i contenuti, fare ricerche stimolando il protagonismo degli studenti, promuovendo partecipazione, creatività, spirito critico e la capacità di sapersi raccontare attraverso il digitale, autoregolamentarsi e riconoscere il digitale come uno strumento importante e non solo per divertirsi, come gli studenti hanno potuto sperimentare durante la chiusura della scuola.

La situazione creata dall’emergenza Covid-19 ha infatti dimostrato il ruolo fondamentale che la scuola svolge, anche a distanza, sostenendo l’alleanza fra docenti e genitori quali adulti di riferimento nella crescita dei giovani. I genitori hanno scoperto tutte le attività che i loro figli svolgono su Internet e hanno accompagnato i più piccoli alla scoperta della rete.

Questa alleanza e le varie attività che si sono sviluppate, a casa e a scuola, durante l’emergenza, rappresentano un patrimonio da tutelare e valorizzare nel nuovo anno scolastico 2020-21 e anche oltre, arricchendolo con nuovi contributi in linea con quelle che saranno le future tendenze della società e della scuola.

L’ambiente digitale si è rivelato il mezzo per favorire la condivisione, l’aggregazione e l’apprendimento, rendendolo più interattivo e dimostrando che i giovani sono soggetti attivi e consapevoli delle risorse che la rete offre.

Gli studenti, nella “community”, attraverso sfide e competizioni che saranno documentate da una classifica, si confronteranno fra loro sui temi della sostenibilità, sui comportamenti responsabili da assumere, diventando protagonisti attivi e consapevoli per affrontare le sfide che vengono dalla società e dall’ambiente, anche attraverso il corretto utilizzo delle nuove tecnologie.

Tutte le classi che partecipano riceveranno un attestato di partecipazione. Alle attività effettuate sarà assegnato un punteggio, che contribuirà alla formazione di una classifica. Ogni mese, da ottobre 2020 ad aprile 2021, sarà premiata la squadra con il miglior punteggio in classifica per ciascun grado di scuola (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado). I premi consisteranno in attività formative, in linea con il Global Goal n. 4- Istruzione di Qualità dell’Agenda 2030 dell’ONU. Un concorso finale, che sarà lanciato a gennaio 2021, premierà i tre vincitori assoluti per ciascun grado. I premi consisteranno in materiale digitale.

Presidente Rotary Club Milano 2020-22