Il motto di Mare Nostrum è “ Il mare comincia dal tombino sotto casa “ per questo stiamo lavorando anche nei corsi d’acqua interni ( rogge, canali di irrigazione ecc. ) per intercettare la plastica ed ogni altro inquinante prima che arrivi ai grandi fiumi (che trasportano il 90 % della plastica in mare ) dove il recupero è estremamente difficile  e poco efficace.

ancora l’opportunità di inserire una presentazione del nostro progetto We love Navigli

Quest’anno il Rotary Club Milano compie 100 anni e tra le varie attività in programma c’è quella di contribuire con progetto di salvaguardia e pulizia dei Navigli per lasciare un segno concreto e tangibile di un servizio alla cittadinanza, in linea con i valori di solidarietà e servizio propri del Rotary e dall’associazione Mare Nostrum presieduta da un nostro socio, il dott. Gabriele Grandini.

Dal 2019 MareNostrum contribuisce con azioni concrete alla salvaguardia del Mar Mediterraneo:
  1. recupero delle reti fantasma e loro smaltimento come rifiuto speciale
  2. pulizia delle spiagge. Lo scorso anno con la collaborazione di oltre 800 ragazzi del Rotaract appartenenti a 50 Club sono state recuperate e smaltite tonnellate di rifiuti
  3. ogni anno nel Mar Mediterraneo i fiumi scaricano oltre 570 mila tonnellate di rifiuti. Il problema oramai riguarda il tombino di casa.
  4. studiare le microplastiche che oramai sono anche nel sangue umano.

ll primo passo è stato contattare tutte le associazioni che operano sui Navigli e comprendere quale fosse la problematica.
Nel progetto We love Navigli sono coinvolti infatti: Michele Berteramo, proprietario Movida, vicepresidente Epam, presidente Ristoratori Darsena; Simone Lunghi, canoista presidente Associazione Angeli del Bello; il municipio 5 e il municipio 6 ai quali abbiamo richiesto il patrocinio.

Il progetto We love Navigli si muove lungo due direttrici principali:
  1. porre fine alla cattiva abitudine di lanciare le bottiglie nel Naviglio
  2. far conoscere e promuovere la bellezza dei Navigli

Il target da raggiungere è molto giovane. Le azioni previste saranno molteplici e su più canali:
  • campagna informativa con la distribuzione delle locandine in tutti i Navigli a cura del Rotaract a partire dall’ultima settimana di marzo
  • incentivo alla consegna nei locali delle bottiglie per ricevere pin con immagini della campagna
  • campagna social molto ironica ed incisiva a cura di Mattia Nicoletti in linea con lo slogan ispirato ad un pezzo tecno “Drink, Recycle, Save Naviglio, Repeat

Il Club nel sociale

Spreco alimentare

Rivolgendosi agli alunni di quarta e quinta elementare si vuole accrescere
tra le future generazioni la consapevolezza dell’importanza di un corretto uso
e consumo degli alimenti per limitarne lo spreco e tutelare l'ambiente.

I soci ricoprono il ruolo di "formatori e docenti" in aula utilizzando il
materiale informativo messo a disposizione dal Rotary.

Area di intervento: Formazione - Alfabetizzazione e educazione di base

Sostegno a Tutor magistralis
Riepilogo

Area di intervento: Ambiente - Pace e prevenzione - risoluzione dei conflitti
Soci coinvolti:

Section Heading

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris quis risus eu lectus blandit aliquam. Nam a ex quam. Nullam consectetur, nulla sed placerat tristique, ex felis cursus nunc, quis mollis sem dui ornare enim. Maecenas faucibus laoreet felis, id posuere ligula sollicitudin eu. Pellentesque at lobortis lacus, sed hendrerit purus. Integer gravida felis est, sit amet placerat urna aliquet sit amet. Donec aliquet porttitor eros, quis semper libero sodales eu.